“Agli Amici Dopolavoro” a Venezia: la nostra terza casa

29 Apr, 2023 | Mondo gourmet, Notizie

Si annuncia oggi l’apertura, sotto la direzione di Emanuele e Michela Scarello, de “Agli Amici Dopolavoro”, il ristorante all’interno del JW Marriott Venice Resort & Spa sull’Isola delle Rose, nel cuore della laguna veneziana. Il ristorante rappresenta la seconda dimora della Famiglia Scarello fuori dal Friuli Venezia Giulia e va ad aggiungersi al locale storico di Udine e a quello di Rovigno aperto nel 2021.

Il ristorante accoglierà gli ospiti a partire dal 06 di aprile, in un ambiente dallatmosfera sofisticata, arricchito da sorprendenti dettagli architettonici risalenti agli anni ’20 e da un menù innovativo, con proposte green e “circolari”, dal mondo vegetale e marino.

Così come per i ristoranti di Udine e Rovigno, anche il menu di “Agli Amici Dopolavoro“ seguirà le stesse linee guida che da sempre contraddistinguono il pensiero di Emanuele e Michela: una proposta unica e non replicabile, appositamente dedicata al luogo, creata seguendo lispirazione e le sensazioni che Venezia suscita.

“Agli Amici Dopolavoro” avrà infatti due menu degustazione costruiti ad hoc sulle caratteristiche di Venezia e sulle peculiarità dellIsola delle Rose, che grazie alla sua posizione strategica tra laguna e mare e alle brezze che generano un clima mite e benefico, vanta una varietà di piante che non si ritrova in alcun altro luogo a Venezia.

I due menu degustazione saranno dedicati rispettivamente allorto che circonda ledificio del Dopolavoro e funge da preziosa risorsa per le cucine, e alla laguna, con proposte prettamente vegetariane e di pesce, ed un piatto di carne.

Tutto il pesce che verrà utilizzato è pesce che non può essere allevato, come sogliola, mazzancolla, seppiola e moleca, favorendo così la stagionalità dei prodotti, locali e selvatici, in unottica di sostenibilità, circolarità e dialogo con il territorio circostante.

Dallorto e dal mondo vegetale arrivano invece le proposte botaniche: carciofo, asparago, carletti (lo sclopit friulano) e bruscandoli.
Nel menù, abbinamenti insoliti e sapori che tradizionalmente sono proposti con la carne saranno invece abbinati al pesce, proponendo una cucina varia, raffinata e ricca di gusto, senza lavorazioni di piatti di carne ma puntando prevalentemente sul mondo vegetale.

Agli Amici 1887

via Liguria, 252 - località Godia
33100 Udine

PER INFORMAZIONI

+39 0432.565411

©2024 Agli Amici 1887. All Rights Reserved. [p.i. IT01049700303] – site credits  Luckydesign / images iKon